ØLDBERG GREEN LIFESTYLE: perchè utilizziamo SOLO FIBRE NATURALI

L’ecosostenibilità è la nostra scelta fondamentale per la salvaguardia del pianeta e delle future generazioni. Per fare ciò utilizziamo soltanto fibre naturali.
Nel settore tessile però, per abbassare i costi di produzione e la vendita al dettaglio, vengono usati anche le alternative alle fibre naturali: i tessuti sintetici e artificiali.

Øldberg crede fermamente nell’importanza dell’utilizzo dei tessuti naturali, nel rispetto della natura e dell’uomo. Infatti i nostri tessuti naturali sono costituiti da fibre provenienti da vegetali e da animali, a differenza dei tessuti artificiali e sintetici ottenuti mediante processi chimici e che sono dannosi per la nostra salute perché la nostra pelle tende ad assorbire tutte le sostanze chimiche presenti nelle fibre sintetiche.

 

Quali sono le differenze tra fibre naturali, artificiali e sintetiche?
Prima di acquistare un nuovo capo di abbigliamento dobbiamo valutare il rapporto qualità prezzo, i danni ambientali causati dalla produzione, la probabilità di assimilare quotidianamente sostanze chimiche dai nostri vestiti. A tal fine riteniamo opportuno indicare i vantaggi e gli svantaggi delle fibre naturali, artificiali e sintetiche.

 

FIBRE NATURALI
Øldberg utilizza sia le fibre naturali di origine vegetale, provenienti da piante e possono essere filati direttamente che le fibre di origine animale estratti da animali.
I tessuti naturali hanno enormi vantaggi che li contraddistinguono e differenziano dagli altri tessuti. Le fibre sono molto traspiranti e morbide e vengono estratte senza l’uso di processi chimici. Inoltre da esse si ottengono capi di abbigliamento estremamente leggeri, ma allo stesso tempo forniscono calore e protezione al corpo. Tutti i tessuti naturali sono biodegradabili.
La qualità che accomuna i tessuti di origine vegetale è la resistenza. Tra di essi utilizziamo il cotone biologico che si differenzia da quello convenzionale in quanto la produzione è totalmente biologica: vengono esclusi i trattamenti chimici e le sostanze tossiche che normalmente assimiliamo attraverso il contatto con la pelle e che sono tossiche per l’uomo e per l’ambiente. La totale assenza di questi trattamenti rende il cotone biologico un tessuto naturale anallergico, più morbido, liscio ed altamente traspirante. Il lino biologico è una delle fibre vegetali più pregiate che utilizziamo: è molto morbido, flessibile e resistente. Dona una freschezza ineguagliabile nei periodi più caldi.
Tra le fibre naturali di origine animale utilizziamo lana, alpaca, mohiar, seta e cachemire.
La lana Øldberg è molto elastica, estremamente resistente, traspirante, protegge il corpo sia in condizioni di freddo che di caldo. Alpaca, mohiar e cachemire sono qualità differenti di lana, perché provenienti da animali diversi.  La nostra seta ottenuta dalla lavorazione del bozzolo del baco da seta, è molto luminosa e contrasta bene il calore.

 

FIBRE SINTETICHE
Øldberg non utilizza fibre sintetiche create tramite processi chimici e derivanti dal petrolio. Alcuni esempi di fibre sintetiche non esistenti in natura sono nylon, poliestere, elastan, poliuretano. La maggior parte di questi tessuti sintetici sono altamente dannosi per l’ambiente, sia per l’utilizzo del petrolio come materia prima, ma anche per i trattamenti chimici e tossici che si hanno nella lavorazione del prodotto. I tessuti sintetici non sono biodegradabili, e questo sta causando seri problemi all’ambiente.
Nonostante i costi di produzione e di vendita dei prodotti realizzati con fibre sintetiche siano molto bassi, proprio per il fatto di essere poco traspiranti, facilitano la proliferazione di batteri e sono spesso causa di allergie e problemi alla pelle.

 

FIBRE ARTIFICIALI
Le fibre artificiali si ricavano da materie prime naturali rinnovabili che, come le fibre sintetiche subiscono ugualmente numerosi processi chimici . La materia prima naturale di cui sono formati li rende meno dannosi per l’ambiente rispetto alle fibre sintetiche composte da petrolio. I processi chimici sono comunque molto dannosi per l’ambiente, comportano spreco di acqua ed energia elettrica nonchè risultano pericolose per la nostra salute perché le sostanze chimiche vengono assorbite dalla nostra pelle.